Natural microbial interactions in winemaking-associated ecosystems as a tool to foster wine innovation
Acronomy: "Eco2wine"
Grant agreement ID: 101119480
Il progetto Eco2Wine mira a fornire una nuova generazione di laureati con dottorato di ricerca per il settore vitivinicolo che saranno in grado di gestire gli ecosistemi associati alla vinificazione, proteggere e controllare la biodiversità e utilizzare questo know-how per ridurre l'insostenibilità interventi in ambienti naturali migliorando la sostenibilità del vino e la produzione di “vino naturale”. Gli ecosistemi associati alla vinificazione sono ambienti complessi in cui interazioni rilevanti più o meno stabili ed evolutive tra le specie e tra ciascuna specie e le componenti abiotiche. Negli ultimi anni la manipolazione diretta di questi ecosistemi ha acquisito un notevole interesse nella scienza del vino a causa della necessità di promuovere scelte sostenibili, socialmente rilevanti ed eco-compatibili per la produzione del vino, soddisfacendo al contempo la crescente domanda dei consumatori per stili di vino più diversificati. Per mappare meglio e sfruttare la biodiversità naturale degli ecosistemi associati alla vinificazione, la comprensione del microbiota rilevante, le varie le interazioni ecologiche all'interno di quei biota e dei meccanismi molecolari coinvolti nelle interazioni sono essenziali. Tali studi saranno permettono di descrivere come funzionano questi ecosistemi e come il loro sfruttamento intelligente può giovare al mondo del vino. Il programma formativo è suddiviso in 4 aree di interesse: ecologia del vino, innovazione del vino, impresa del vino e comunicazione delle scienze del vino.
Il consorzio comprende 9 beneficiari e 12 organizzazioni partner che possiedono competenze complementari e lavorano con successo nella ricerca sul vino.
Partecipano al progetto: Università degli Studi di Milano, Coordinatore del Progetto, e altri 8 beneficiari: Università degli Studi di Perugia, Université de Bourgogne, Università Hochschule Geisenheim, Università tecnica georgiana, Università di Lubiana; Università di Cadice e Università di Stellenbosch, nonché il Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo.
Inoltre sono coinvolte 12 organizzazioni partner che lavorano con successo nella ricerca enologica: National Wine Agency of Georgia (Georgia), Miguel Torres sa (Spain), Fundacion Rioja Salud-Frs (Spain), Winetech (South Africa), Parsec srl (Italy), Vivai Cooperativi rauscedo società cooperativa agricola (Italy), SICAREX Beaujolais S.A.S.(France),Azienda agricola Ferghettina(Italy), Wine Company SHUMI LTD (Georgia), Izidor Petric (Slovenia), Reyneke Winery (South Africa), Communaute d'Universites et etablissements Universite Bourgogne (France)
Partenza del progetto 01 dicembre 2023 - Fine del Progetto 30 novrembre 2027