Project ID: 2021-1-RO01-HED-000032162
Project Title:
Green Education for Green Biotech Enterprise - GreenBe (link)
Il piano d'azione del Green Deal della UE ha l'ambizione di rendere sostenibile l'economia, promuovendo l'uso efficiente delle risorse verso un'economia pulita e circolare e ripristinando la biodiversità e riducendo l'inquinamento. L'industria verde aiuta a risolvere i problemi ambientali attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative.
Le biotecnologie, sono uno dei settori più promettenti per sostenere la missione di sostenibilità (carbon-neutral, società digitale e circolare). Insegnare e promuovere pratiche sostenibili/verdi tra le parti interessate biotecnologiche (istruzione, startup/imprese, ONG, ecc.) è un'azione importante del Green Deal Pact.
Le università possono e dovrebbero fare di più, in particolare diventando modelli di ruolo per la società in generale nelle proprie politiche e obiettivi ambientali. Quattro istituti di istruzione superiore (IIS) sono coinvolti nel partenariato.
Tre di loro (UASVM Bucarest-Romania, UP Valencia-Spagna e UniPerugia-Italia) sono fornitori di programmi educativi biotecnologici e uno (RAU, Romania) è un'università privata che fornisce formazione aziendale. Il consorzio è affiancato da un centro di ricerca e formazione (MAICh, Grecia) accreditato come fornitore di formazione di livello master nelle aree agroalimentare e aziendale. Inoltre, una ONG rumena (CBM), orientata alla formazione professionale e alla consulenza in materia di biotecnologie e ambiente, sta completando la partnership (Partners).