Il Laboratorio di Biochimica e Biologia molecolare si occupa delle seguenti tematiche:

• Caratterizzazione e funzione del sistema endosomiale-lisosomiale Espressione di enzimi lisosomiali, traffico intracellulare, secrezione, localizzazione sub-cellulare in condizioni normali e patologiche. Coinvolgimento del sistema endosomiale-lisosomiale nell'invecchiamento, disturbi neurodegenerativi e cancro.
  • Purificazione e caratterizzazione di esosomi da diversi tipi di cellule umane e fluidi corporei. Ruolo della via autofagica-lisosomiale nella patogenesi del danno neuronale e valutazione dell'effetto neuroprotettivo del trattamento con inibitori di mTOR.
  • Medicina rigenerativa e traslazionale Sviluppo di strategie terapeutiche di sostituzione di enzimi / geni / cellule staminali per disturbi metabolici lisosomiali con coinvolgimento neurologico.
  • Generazione di tessuto / organo bioibrido utilizzando cellule staminali e biomateriali per l'applicazione di medicina rigenerativa.
  • Modellistica delle malattie utilizzando cellule staminali pluripotenti indotte dal paziente.
  • Applicazioni di nanobiotecnologia Biomateriali a nanocompositi per la rigenerazione dei tessuti.
  • Nanoparticelle biodegradabili funzionalizzate per la consegna di farmaci.
  • Nanobiosensori per applicazioni diagnostiche.
  • Meccanotrasduzione: identificazione di segnali molecolari generati dalle proprietà meccaniche dei biomateriali che inducono la risposta specifica delle cellule staminali (ad es. Rinnovo automatico, differenziazione, riprogrammazione, modificazioni epigenetiche).
  • Metabolismo dei fosfolipidi Studi biochimici sul metabolismo fosfolipidico in diverse vie cellulari (ad es. Trasduzione del segnale e apoptosi) e in condizioni patologiche (ad es. Fosfolipidosi indotta da farmaci). Produzione di proteine ​​ricombinanti Produzione di proteine ​​ricombinanti per applicazioni biomediche, di biorisanamento e di energia verde.
  • Basi molecolari della riattivazione di Toxoplasma gondii Studio delle basi molecolari della riattivazione delle cisti del tessuto Toxoplasma gondii e sviluppo di nuove strategie terapeutiche per l'infezione cronica da Toxoplasma utilizzando inibitori della proteasi lisosomiale.
  • Prevenzione delle malattie cronico-degenerative Studio di componenti della dieta mediterranea, inquinanti ambientali ed effetti di suscettibilità genetica sui meccanismi molecolari (ad es. Danno al DNA, espressione genica, stress ossidativo, apoptosi, proliferazione, infiammazione) responsabili dell'insorgenza di malattie cronico-degenerative. Invecchiamento in buona salute Identificazione di segnali molecolari, comportamentali, nutrizionali, clinici, sociali e ambientali nell'invecchiamento sano e attivo per colpire diversi fattori di rischio per la demenza e strumenti affidabili di monitoraggio prognostico e di intervento.